Prima pagina PON

A scuola di più! 2 Avviso pubblico 33956 del 18-05-2022

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Avviso pubblico 38007 del 27 maggio 2022
Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione Identificativo progetto 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-371
Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole Identificativo Progetto 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-240
A SCUOLA DI PIÙ Identificativo Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PI-2021-11
SCUOLA VICINA Identificativo Progetto: 10.8.6A-FESRPON-PI-2020-2

PAGINE IN AGGIORNAMENTO

UNA RETE UNICA PER TUTTO L'ISTITUTO

Codice Nazionale: 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-15

AULE AUMENTATE, LABORATORI MOBILI

Codice Nazionale 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-76

SCUOLA OLTRE  10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
 GIOCO  &  IMPARO  1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
 +SCUOLA  -FATICA  1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

I PON sono Programmi Operativi Nazionali finanziati dalla Commissione Europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea per colmare il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi Strutturali che si dividono in due categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo) che favorisce le competenze per lo sviluppo, interviene su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano al fine di prevenire e combattere la disoccupazione con la creazione di figure professionali e di formatori.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) che favorisce gli ambienti di apprendimento, finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.

Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.